lunedì 20 aprile 2015

Va’ dove ti porta il Quod

li FILMI INVEDIBILI presenta


Titolo: Va’ dove ti porta il Quod
Regista: Uim Wayners
Durata: ‘206
Genere: road movie senile
Produzione: USA
Cast: Angela Lansbury; Tommy Lee Jones, J. J. Swanson; Abigail Pauline
Casa di produzione: Disney

Sinossi e nota critica: Sandra (Angela Lansbury) è una decrepita carampana rinchiusa in ospizio da oltre dieci anni. Si aggira per i corridoi della clinica a bordo del suo inseparabile scooter per invalidi e ammazza il tempo che le rimane facendo commenti razzisti su Carlo Conti.
Quando Pete (J. J. Swanson) – unico e platonico amore della sua vita – viene a mancare, per Sandra è l’inizio di uno straordinario viaggio a cavallo fra Una storia vera,Forrest Gump e un film a caso di Wenders.  
Nel tentativo di raggiungere l’Ontario per presenziare al funerale dell’amato, Sandra evade dall’ospizio a bordo del suo scooter, ben presto rimpiazzato da un Quod rubato in autogrill.
Ma la visione crepuscolare di Wayners – già sceneggiatore di Vecchi a rotelle e regista di Incontinenza al bar – ci ricorda con disincato che nessun buon sentimento può avere la meglio sulla lentezza di un vecchio al volante. Morale della favola? Sandra arriva al funerale con trentanove giorni di ritardo e, dopo aver formato una coda chilometrica sulla statale, viene abbattuta per ragioni di ordine pubblico dallo sceriffo della contea (Tommy Lee Jones). Conclude solito pippone sulla società d’oggi da parte di un sempre più mono-ruolo Tommy Lee Jones.
Un ritorno da Oscar per la Signora in Giallo, alla faccia di chi la credeva morta.

Voto: 7

testo: Martin Hofer
immagine: BURLA2222

Nessun commento:

Posta un commento